Riconoscimento istituzionale e tutela della denominazione
Rendere più visibile a livello nazionale e internazionale i fornitori di qualità
Dinanzi all’enorme significato economico e sociale, stupiscono le condizioni quadro talvolta sfavorevoli da un punto di vista giuridico e politico, a cui sono soggette le Scuole Specializzate Superiori. Tra queste annoveriamo la mancanza di tutela della denominazione: ad oggi ogni scuola in Svizzera può definirsi Scuola Specializzata Superiore, a prescindere dalle modalità e dalla qualità della sua offerta formativa. È chiaro quindi quanto questo comprometta la trasparenza nel mercato del lavoro e la reputazione dell’alta formazione professionale.
Un altro ostacolo è il fatto che le Scuole Specializzate Superiori non possono essere riconosciute a livello federale come istituti di formazione terziaria. In questo modo si potrebbe ottenere maggiore visibilità e un riconoscimento dei titoli a livello nazionale e internazionale.
Ne derivano le seguenti questioni di politica formativa della C-SSS:
Affinché le Scuole Specializzate Superiori si possano posizionare chiaramente nel mercato della formazione come operatori di qualità. Un marchio protetto aiuterebbe gli studenti a posizionarsi nel mercato del lavoro e ad aumentare la trasparenza dell’offerta formativa presso i datori di lavoro.
Le Scuole Specializzate Superiori devono poter essere riconosciute come istituti di formazione dalla Confederazione. Ciò comporterebbe una maggiore visibilità a livello nazionale e internazionale e faciliterebbe il riconoscimento dei titoli sempre a livello nazionale e internazionale. In questo modo si garantirebbe agli iscritti una «qualità svizzera» certificata nel mercato del lavoro nazionale e internazionale.
Garantire che il sistema formativo svizzero e il suo livello terziario possano essere percepiti correttamente in Svizzera e all’estero è inoltre un compito della Confederazione (cfr. Costituzione federale, art. 61a) e non può essere delegato alle università svizzere o alla C-SSS. Le attuali informazioni offerte in modo analogico (opuscoli, ecc.) e digitale dalla Confederazione non assolvono pienamente questo compito. La C-SSS chiede pertanto di allestire un sito web nazionale, gestito dalla Confederazione, che permetta di rappresentare in modo esaustivo il livello di istruzione terziaria riconosciuto a livello statale e i relativi diplomi in Svizzera, presentandoli nel confronto internazionale in un modo che sia ampiamente comprensibile.