Vicinanza al mercato del lavoro e mobilità
Formare professionisti e dirigenti altamente qualificati orientati alla pratica
Orientamento al mercato del lavoro
Le Scuole Specializzate Superiori si distinguono per i loro compiti formativi legati alla pratica lavorativa. I percorsi di studio sono pertanto focalizzati sui bisogni del mercato del lavoro. L’impostazione dei percorsi di studio orientati alle competenze garantisce un’alta percentuale di pratica attraverso uno stretto coordinamento con le varie associazioni professionali e di settore, conferendo così un profilo unico alle Scuole Specializzate Superiori. Si distinguono in questo modo dalla preparazione accademica di Scuole Universitarie Professionali e Università con il loro approccio piuttosto scientifico.
Numerosi settori, quali quello della salute, del sociale o dell’industria alberghiera non funzionerebbero senza le Scuole Specializzate Superiori. In particolare, l’economia delle piccole e medie imprese svizzere dipende dai diplomati delle Scuole Specializzate Superiori, dato che in queste imprese assumono dei ruoli di responsabilità professionale e dirigenziale.
Ne derivano le seguenti soluzioni e questioni di politica formativa della C-SSS:
Le organizzazioni del mondo del lavoro e i fornitori di formazione sviluppano insieme i programmi quadro d’insegnamento. Contenuti e strutture dei percorsi formativi delle Scuole Specializzate Superiori sono incentrati principalmente sul mondo del lavoro e rispondono ai bisogni dei singoli settori.
L’accesso alla formazione delle Scuole Specializzate Superiori è aperto in generale a tutti coloro che sono in possesso di titoli di studio di livello secondario II e/o dispongono di un‘esperienza professionale. Maturità liceale o professionale non rappresentano una condizione necessaria per accedere alla formazione.
La costante orientamento delle Scuole Specializzate Superiori alle competenze operative va consolidato attraverso forme di insegnamento e di apprendimento appropriate e docenti con esperienza pratica.
Mobilità per contrastare la carenza di personale specializzato
Il personale specializzato è il presupposto per una economia svizzera forte. La lotta per i talenti si accentuerà, poiché l’evoluzione demografica non potrà da sola risolvere il bisogno di potenziale lavorativo interno. Il personale specializzato straniero deve avere la possibilità di partecipare a una valida offerta formativa delle Scuole Specializzate Superiori. In questo modo si va a rafforzare l’economia rendendo la Svizzera un luogo del sapere e della formazione più attraente.
Ne derivano le seguenti questioni di politica formativa della C-SSS:
Un avvicinamento e una parziale integrazione delle Scuole Specializzate Superiori nel Sistema Bologna porta a un rafforzamento delle Scuole Specializzate Superiori e dei loro iscritti nel mercato del lavoro e della formazione a livello internazionale. Attraverso la definizione di titoli di studi in grado di fornire un raccordo a livello nazionale e internazionale e la possibilità di attribuire crediti ECTS, sarà possibile un raffronto delle prestazioni formative con altri titoli di studio provenienti dal settore terziario, mostrando il potenziale dei diplomati delle Scuole Specializzate Superiori.