Finanziamento della formazione
Come tutti possono permettersi di frequentare le Scuole Specializzate Superiori
Il finanziamento pubblico per i percorsi formativi nelle Scuole Specializzate Superiori avviene attraverso i cantoni, mediante la Convenzione intercantonale sui contributi per i cicli di formazione delle scuole specializzate superiori (ASSS). I cantoni erogano alle scuole un contributo forfettario per studente per un ammontare corrispondente al 50% del costo medio dei percorsi formativi. Per i corsi di studio di alto interesse pubblico (ad esempio nel settore della salute) i contributi cantonali possono raggiungere il 90% dei costi medi. Il resto dei costi viene coperto prevalentemente dalle tasse di iscrizione. Per questi esistono degli aiuti finanziari supplementari.
La concessione di contributi per la formazione si basa essenzialmente sulla legislazione cantonale, per cui la pratica nel concedere borse di studio può differire notevolmente da cantone a cantone. ll cantone di residenza fornisce informazioni sul diritto alla borsa di studio.
La CDPE offre sulla sua pagina web il collegamento agli uffici cantonali.
EDUCA SWISS è la Fondazione svizzera per la promozione e il finanziamento della formazione. Essa promuove tutti i progetti di formazione professionale, indipendentemente dall'età, dalla qualifica o dalla provenienza.
Grazie al coaching gratuito e la mediazione di prestiti formativi a condizioni socialmente sostenibili, EDUCA SWISS aiuta le persone motivate a raggiungere il loro obiettivo professionale.
In questo modo si integrano le offerte di promozione e consulenza già esistenti - proprio per coloro che oggi, non avendo sufficiente accesso alle borse di studio e/o non potendo essere sostenuti dalle loro famiglie, cadono attraverso le maglie del finanziamento della formazione.